Natale 2021

  • “Bisogna fare sempre le cose con il cuore, saranno indelebili nella mente” – Federico
  • Stare più vicino a chi è in difficoltà o ha bisogno di un aiuto – Matteo
  • Per Gesù bambino, vorrei regalare il mio presepe che ho realizzato pensando a lui – Eleonora
  • Il nostro dono sarebbe Allegria e libertà in questo periodo difficile. Sabrina, la nostra sorellina, che non c’entra nulla ma deve sempre dire la sua🤣, dice anche “amore” per ringraziarlo che siamo una famiglia fortunata. – Federico e Daniele
  • A Gesù bambino regalerei un po’ del mio tempo, cercando di pensare a lui. – Maria Vittoria
  • Per il dono il tempo è quello che a gli umani e a Gesù è mancato – Filippo
  • Caro Gesù, ti dono questa immagine perché mi fa pensare alla strada che conduce alla luce, quindi a te. – Margherita
  • Per quanto riguarda il regalo a Gesù gli regalerei un arma, tipo quelle dei videogiochi, per cacciare lontano le persone cattive , tipo i padri che uccidono i figli che magari gli vogliono anche un sacco di bene (ho appena sentito il telegiornale e mi sono incavolato). – Matteo

PROPOSTA PER L’AVVENTO

Ogni settimana vi proporremmo un’attività da fare in famiglia per prepararci al Natale e accogliere Gesù Bambino nei nostri cuori.

Questo è il tempo della speranza! Nel Vangelo troviamo tanti messaggeri di speranza: l’angelo a Maria nell’annunciazione, gli angeli ai pastori in quella speciale notte stellata… E troviamo anche cuori aperti, come quello di Maria, che dicono SI….e allora anche noi desideriamo metterci in gioco e ci prendiamo l’impegno di essere missionari e testimoni nell’ambiente in cui viviamo. Perciò invitiamo, nella quarta settimana, ogni famiglia a vivere un semplice gesto di attenzione o di prossimità o di condivisione al proprio interno oppure verso una situazione di difficoltà che riguarda altre famiglie.

In questa terza settimana siamo invitati a rallegrarci e ad essere testimoni di luce e alla Luce. La certezza dell’amore del Signore ci doni speranza e ci renda portatori di gioia in famiglia, a scuola, nel lavoro, in ogni  momento della giornata.

L’impegno che desideriamo proporvi quindi è scrivere dei bei biglietti augurali e perché no, anzi, scrivere addirittura una Lettera a Gesù Bambino!!! Le aspettiamo con i vostri bei disegni nella cassetta della Posta in canonica o via mail all’indirizzo: catechismofeltre@libero.it

Tocca a noi! Non aspettiamo che inizi qualcun altro!

“Caro Gesù, ti do del TU…”

La Parola di Dio di questa seconda settimana i invita a preparare la via al Signore, raddrizzando i sentieri per incontrare i fratelli e le sorelle, aprendoci al dialogo per costruire un clima di pace e generosità. Desideriamo perciò metterci in cammino come bambini/ragazzi, come famiglie, come gruppo di catechismo e di giovani, attraverso la preparazione e l’allestimento del presepio in casa o in parrocchia.

  • Ritrovo presso il sagrato del Duomo per costruire insieme ad alcune catechiste un presepio nel giardinetto della canonica, dalle 14 in poi di sabato 12 dicembre; a ripetere il sabato successivo in luogo da concordare.
  • Online raccogliamo all’indirizzo catechismofeltre@libero.it le foto dei vostri presepi domestici per una esposizione sul sito e nelle nostre tre chiese.

Nella prima settimana, vogliamo cercare nei racconti dei nostri genitori, nonni, zii …. la magia  del “Natale dei loro tempi”, cioè quando erano bambini. Troviamo il tempo e sediamoci comodi ad ascoltare questi racconti; chi avesse voglia, può scrivere un breve riassunto con i particolari più curiosi e inviarlo a: duomo.feltre@alice.it. In questo modo potremmo pubblicarli (in forma anonima o firmati) sul sito della parrocchia e condividere con la comunità questi ricordi speciali.